LEITBILD

1. Visione in termini di politica dell’istruzione

La Svizzera dispone di un sistema educativo ben sviluppato che va dalla scuola dell’infanzia all’università, fino alla formazione degli adulti (livello di quarto grado). La valida collaborazione tra enti statali e privati consente di sviluppare un’offerta formativa di qualità. La nostra visione in termini di politica dell’istruzione in Svizzera può essere riassunta così:

  • L’offerta formativa non statale è molto richiesta. Internati, scuole a orientamento internazionale, scuole con un approccio pedagogico alternativo e istituti del settore della formazione professionale e del perfezionamento possono quindi far leva sui propri punti di forza, come l’innovazione, l’orientamento al mercato e la qualità per accedere a nuovi mercati.
  • Lo Stato riconosce alle scuole private la qualità di partner o di concorrente delle scuole statali. Per questo occorrono però eque condizioni di concorrenza e il rispetto della verità dei costi generati da istituti statali e istituti privati. A parità di qualità, si aggiudica il mandato di formazione chi è in grado di adempiervi a costi inferiori.
  • Lo Stato fissa gli obiettivi di formazione e le condizioni quadro dei requisiti di valutazione, non specifica invece come questi obiettivi debbano essere raggiunti (libertà di metodo).
  • Lo Stato incoraggia la concorrenza pedagogica ed economica attraverso nuove forme di finanziamento (preventivo globale sulla base di un mandato di prestazione, pagamenti diretti a chi esprime una domanda di formazione, conto formazione, ecc.).
  • Il dialogo con i più importanti uffici e organi dell’istruzione statale non dev’essere conflittuale. Occorre identificare gli interessi comuni (per esempio per quanto riguarda le tasse sui diritti d’autore) e, con il sostegno delle Stato, battersi affinché le principali esigenze delle scuole private vengano riconosciute.


2. Obiettivi principali

PBS/EPS rappresenta gli interessi dell’istruzione privata in ambito pubblico, politico, economico e amministrativo, attraverso prese di posizione, interventi politici nonché iniziative d’informazione e di sensibilizzazione degli organi decisionali. PBS/EPS contribuisce a preservare e a proteggere la buona reputazione del polo educativo svizzero e delle sue scuole private.


3. Importanza economica delle scuole private

Circa 90 000 persone tra alunni, studenti e partecipanti a corsi di formazione frequentano istituti privati.

Le scuole non statali offrono circa 8 000 posti di lavoro; l’offerta formativa genera un importo stimato a più di 2 milioni di franchi in termini di prodotto interno lordo. L’importanza economica dell’istruzione privata è quindi considerevole.


4. L’istruzione non è solo un compito dello Stato

Oltre al termine generale “scuole private”, vengono utilizzati anche altri appellativi, quali “scuole libere” o “scuole non statali”. Tutti questi istituti sono da considerarsi come scuole pubbliche, poiché attraverso il mandato di formazione svolgono un compito d’interesse sociale e sono in linea di massima aperti a tutti.


5. Impulsi innovativi in termini di pedagogia

L’offerta formativa degli istituti privati completa e arricchisce in maniera significativa il paesaggio scolastico della Svizzera. Grazie alla libertà d’azione di cui dispongono, le scuole private forniscono impulsi innovativi in termini di pedagogia.


6. Offerte scolastiche complementari

A complemento dell’offerta statale, le scuole private adempiono a un importante mandato di formazione, poiché propongono a genitori e figli approcci pedagogici alternativi che coprono bisogni specifici. Molti alunni con ritmi di apprendimento più lenti o più veloci hanno così la possibilità di ricevere un’educazione personalizzata.


7. Margine di manovra pedagogico e giuridico

Per adempiere al mandato di formazione globale conformemente al proprio profilo pedagogico e alle proprie convinzioni ideologiche, le scuole non statali devono poter disporre di un margine di manovra sufficiente. Ciò riguarda in particolare la possibilità di sviluppare programmi scolastici personalizzati e di selezionare il materiale didattico che meglio corrisponde all’approccio pedagogico scelto. È fondamentale che la qualità dell’insegnamento nelle scuole private sia equivalente a quella delle scuole statali, e non il modo in cui esso viene impartito.


8. Libertà delle scuole private

La libertà delle scuole private assicura che a tutti i livelli di istruzione possano venir create scuole private con un proprio profilo pedagogico e sociale e che esse possano essere organizzate e gestite in modo autonomo. Questo principio garantisce altresì la libertà di scegliere e di usufruire dell’offerta formativa privata. Educazione Privata Svizzera s’impegna affinché le prescrizioni emanate dalla Confederazione e dai Cantoni in materia di istruzione privata rispettino l’essenza della libertà delle scuole private.